Autovalutazione

Di cosa si tratta

Insieme alla capacità di autoregolazione, un’altra forma di monitoraggio metacognitivo è la capacità di autovalutazione, che consiste nell’imparare a valutare adeguatamente la tua preparazione, quindi gli esiti del processo di apprendimento in relazione agli obiettivi e nell’imparare a chiedersi: “saprei rispondere a delle domande specifiche sugli argomenti che sto studiando?”.  Valutare quando hai studiato abbastanza e sei davvero preparato per un esame, ti permetterà con maggiore probabilità di superarlo positivamente. Come fare? Metti alla prova le conoscenze che pensi di avere acquisito, dedica del tempo a verificare quanto sai mentre stai studiando: l’esame non deve essere il primo momento di verifica del tuo apprendimento!

In che modo

Cerca sempre di prevedere il tipo di esame che ti aspetta. 

Metti alla prova le tue conoscenze, cercandole nella memoria, individuandole e riutilizzandole. Per farlo puoi provare a simulare l’esame:

  • Realizza delle flash card: formulare domande e risposte e verificare la propria conoscenza è un passaggio di autovalutazione e di consolidamento delle informazioni
  • Prova a rifare esercizi simili a quelli svolti a lezione.
  • Chiedi a dei compagni di provare ad interrogarvi a vicenda.

Risorse

Trovi un approfondimento nel modulo 3.