VIDEO: Come mi preparo a seguire la lezione

Se hai la possibilità di frequentare le lezioni, devi innanzitutto sfruttare al meglio l’occasione:

sei tu il protagonista!

Hai voglia di imparare cose nuove e sulle materie che ti interessano; puoi interagire con il docente, preparando delle domande circa tutte le curiosità che hai a proposito della materia insegnata.

Fondamentale è ascoltare bene ciò che ti viene spiegato,e prendere appunti per fissare la spiegazione, seguendo passo passo slides e materiali mostrati. Puoi prendere appunti secondo lo stile che più ti si addice, in modo schematico, o più discorsivo, direttamente sul tuo computer, o su un quaderno, in un file a parte o sulle slides del professore, se ti sono state fornite in anticipo: l’importante è seguire!

Se lo ritieni utile, puoi chiedere di registrare la lezione, se il professore non l’ha già fornita tra i materiali del corso:

attenzione però, bisogna appunto chiedere: è necessario avere l’autorizzazione del docente per registrare le sue parole.

Mi raccomando però! Anche nella registrazione devi essere attivo: la registrazione non è una alternativa alla presa di appunti! Nel momento in cui a lezione ti sembra di non aver capito bene qualcosa, segnati sugli appunti il minuto da riascoltare: lo recupererai poi quando studierai gli appunti.

Buon Lavoro!