Utilizzare al meglio le risorse

Di cosa si tratta

Lo studio e il successo negli esami non è legato solo al lavoro che fai a lezione e sui testi, ma anche (e molto) alle strategie che metti in campo per sfruttare al meglio tutte le risorse che l’Università ti mette a disposizione: i/le docenti, le colleghe e i colleghi di corso, il sito e le piattaforme, i tutor delle matricole (cfr. FAQ modulo 1) e tante altre.

Con quale obiettivo

L’obiettivo principale è quello di integrare le tue risorse ed energie personali con quelle ambientali, che possono costituire dei significativi facilitatori del tuo apprendimento e anche del tuo senso di autoefficacia come studente/stedentessa.

In che modo

Ecco come puoi muoverti:

• frequenta le lezioni: a volte nel passaggio dall’obbligo di andare a scuola tutti i giorni alla possibilità di scegliere se andare o no a lezione ci si lascia tentare dalla seconda opzione…è comprensibile, ma meglio resistere e frequentare il più possibile, perché la lezione è una miniera di opportunità (cfr. scheda “partecipare alla lezione”)
  • dialoga con i/le docenti: cerca dei momenti anche al di fuori della lezione per confrontarti con i/le docenti. Se hai delle difficoltà nella preparazione di un esame, se non hai compreso un argomento, se hai bisogno di trovare materiali per esercitarti per una prova, vai a ricevimento non solo dal/la docente, ma anche dai suoi collaboratori o esercitatori. Ricordati però di non presentarti senza aver già fatto dei tentativi autonomi per trovare delle soluzioni e anche di non esagerare con la frequenza delle visite…potrebbe essere controproducente;
  • informati su gruppi di studio già attivi o cerca di crearne di nuovi: a lezione, sui social, attraverso la figura del/la tutor matricole o anche con il passaparola puoi scoprire una vivace attività dei tuoi pari concentrata sullo studio: gruppi (anche degli anni di corso successivi al tuo) che condividono appunti, materiali delle lezioni, prove d’esame già svolte, esercitazioni o che si incontrano per ripassare e per prepararsi agli esami (cfr. scheda “Ripassare”);
  • esplora il sito e le piattaforme: oltre a informazioni fondamentali di tipo organizzativo, puoi trovare materiali utili per lo studio come slide, dispense, registrazioni delle lezioni e tutte le risorse didattiche che i/le docenti mettono a disposizione nel loro corso.

FAQ modulo 1