FAQ – Studiare all’università

Una serie di domande su come si gestiscono i processi di studio all’universitá per aiutarti a trovare la tua strada nell’organizzazione del tuo studio.

FAQ: Studiare all’università

E’ possibile fermarsi a studiare in università?

Tutti gli edifici hanno tavoli e zone adibite allo studio con possibilità di presa elettrica.
La Biblioteca è una struttura centralizzata, articolata in diverse sedi: Sede Centrale (U6), Sede di Scienze e Polo di Biblioteca Digitale (U2)Sede di Medicina (U8). Qui puoi trovare tutti gli orari di apertura delle biblioteche: https://www.biblio.unimib.it/it/chi-siamo/sedi-e-orari

Dove trovo gli orari delle lezioni e dei singoli docenti?

Collegandosi a questa pagina https://s3w.si.unimib.it/Root.do e inserendo mail e password si accede alle segreterie online, dove puoi gestire la tua carriera universitaria e prenotare i vari esami.

Come ci si iscrive ad un esame universitario?

Venti giorni prima dell’esame sarà possibile iscriversi all’appello dell’esame tramite segreterie online (pannello di controllo – Iscrizioni appelli). Fino a qualche giorno prima della data d’esame sarà possibile modificare o cancellare l’iscrizione.

Che cos’è l’e-learning?

L’ateneo mette a disposizione degli studenti una piattaforma digitale per la fruizione dei contenuti presenti per tutti i corsi di laurea. La piattaforma è accessibile all’indirizzo https://elearning.unimib.it/ e, selezionando l’area di appartenenza e il corso di laurea, sarà possibile visionare le schede di ogni insegnamento (anche degli anni passati) con i programmi d’esame. Il materiale caricato varia a seconda del docente e dell’insegnamento scelto. Per i device mobili è disponibile anche un’app scaricabile da questo indirizzo: https://download.moodle.org/mobile?version=2021051710.01&lang=it&iosappid=633359593&androidappid=com.moodle.moodlemobile

I docenti universitari ricevono gli studenti per dei colloqui?

Certo, tutti i docenti dell’ateneo ricevono su appuntamento. E’ un momento importante sia in preparazione all’esame ma anche successivamente, per visionare le prove, nel caso l’esame non risulti sufficiente. Per richiedere la disponibilità ad essere seguiti nel percorso di tesi saranno necessari dei colloqui. Sul sito dell’università, nelle pagine dei vari corsi di laurea è presente l’elenco dei docenti. Entra nella pagina personale del docente per sapere i giorni e orari di ricevimento e prenota un appuntamento.

Che cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è un documento che riepiloga tutte le attività formative che devono essere sostenute dallo studente durante il suo percorso accademico. In base al corso di studi che hai scelto potranno essere presenti degli esami obbligatori e altri a scelta dello studente. Inoltre in alcuni casi possono essere presenti degli esami a sbarramento, cioè il mancato superamento di quell’esame non consente di proseguire con gli esami delle annualità successive. Presta quindi molta attenzione nella sua compilazione e eventuali modifiche.

Quando posso modificare il mio piano di studi?

Ogni area didattica prevede delle finestre durante l’anno per poter apportare modifiche al proprio piano di studi. Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie: https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/piani-degli-studi