La motivazione

Di cosa si tratta

Il successo nello studio è fortemente influenzato dalla motivazione che, a sua volta, è in relazione con le tue convinzioni, la percezione di abilità e fiducia in te stesso: fattori che hanno una forte influenza sull’intero processo di apprendimento. 

La parola “motivazione” deriva dal atino “motus”, movimento, spinta che porta una persona a compiere una determinata azione, a perseguire un determinato obiettivo, a seguire una certa direzione. 

Un’adeguata motivazione ad apprendere ti permette di sostenere gli sforzi necessari per affrontare efficacemente lo studio. In particolare le convinzioni sulla tua intelligenza hanno ricadute sulla buona riuscita dello studio, ma esse entrano in gioco quando studi, senza che tu ne sia del tutto consapevole.

Pensi che essa sia modificabile e autoregolabile per effetto dell’apprendimento e delle esperienze, o al contrario pensi che sia un tratto stabile e non modificabile nel tempo? Studi per dimostrare le tue conoscenze e ottenere buoni voti, o studi per curiosità e per imparare?  Tendi ad attribuire un tuo successo all’impegno personale, al fatto di aver studiato, alla tua abilità, o alla facilità del compito o alla fortuna? 

Le risposte a queste domande ti permettono di capire se hai un approccio positivo ed efficace allo studio: le tue convinzioni influenzano le prestazioni e l’apprendimento. Se ritieni che alla base del successo in un esame vi sia l’impegno, sarai più propenso ad adottare strategie di studio efficaci perché le riterrai importanti per riuscire negli studi e questo, di conseguenza, ti porterà più facilmente al

successo. In caso di fallimento penserai di dover rivedere il metodo adottato, quindi la percezione sarà quella di avere il controllo. Se invece attribuisci un successo alle tue abilità, darai meno importanza alle strategie di studio e all’impegno, quindi in caso di successo vedrai confermata la tua credenza, in caso di fallimento riterrai che l’insuccesso sia una dimostrazione di mancanza di capacità, pertanto riterrai di non avere controllo su quanto accade.

In che modo

Niente paura, la motivazione si può potenziare e puoi imparare a controllare le convinzioni e le attribuzioni funzionali all’apprendimento attraverso alcune strategie.

  1. Sviluppa un atteggiamento metacognitivo verso la tua motivazione: prova ad interrogarti e a prendere consapevolezza delle tue convinzioni motivazionali e di come queste influenzano il tuo atteggiamento verso lo studio. 
  2. Aumenta il senso di autocontrollo: la motivazione e la persistenza verso la buona riuscita nello studio, dipendono da te.
  3. Affronta le sessioni di apprendimento come delle “sfide cognitive ottimali”, mettiti in gioco con compiti appena al di sopra delle tue capacità. Questo ti stimolerà ad impegnarti al massimo e di affrontare i compiti che ti vengono proposti. 
  4. Poniti piccoli obiettivi a breve termine che ti permettano di sentirti competente e di sperimentare il piacere di riuscire. Così potrai ottenere dei risultati che ti aiuteranno a motivarti per il raggiungimento di obiettivi più impegnativi. 
  5. Premiati quando raggiungi gli obiettivi che ti eri posto.