Leggere i testi di studio: tecniche di lettura

Cosa/intro…

La lettura dei testi probabilmente ti sembra la fase più ovvia, automatica e “naturale”…dopotutto la pratichi fin dalla scuola primaria! E invece anche questa fase necessita della tua attenzione e consapevolezza per poter essere veramente efficace.


Con quale obiettivo

L’obiettivo principale della lettura è la comprensione del testo, un’attività complessa che richiede l’integrazione fra ciò che sai già e quello che l’autore/l’autrice del testo ti comunica. Si tratta di un vero e proprio dialogo attivo fra la tua testa e il testo.

In che modo

  • Silente/nella mente: anche se magari in molti ti avranno consigliato di leggere ad alta voce, la lettura per la comprensione e lo studio deve essere silente/nella mente, perché questo ti consente di fermarti, di andare a recuperare informazioni in altre parti del testo, di fare collegamenti, di spostare lo sguardo magari su un’immagine, mentre la lettura ad alta voce è per forza di cose sequenziale (dall’inizio alla fine del paragrafo o della pagina).
  • Tecniche di lettura: a seconda dell’obiettivo per cui stai leggendo il testo, puoi utilizzare una tecnica diversa. Le più note sono:
    • Skimming: è una lettura orientativa, serve a farsi un’idea del testo e del suo contenuto e a cominciare a fare connessioni fra le tue conoscenze, le tue domande e le nostre ipotesi e i contenuti del testo
    • Scanning: serve a trovare una specifica informazione nel testo, meglio se in risposta a specifiche domande che ti poni prima della lettura o che a volte trovi alla fine dei capitoli
    • Analitica: è la lettura profonda del testo, quella che ti consente di comprendere tutte le informazioni che contiene, di connetterle fra di loro e con le conoscenze che già possiedi.

ATTENZIONE: è importante utilizzare tutte e tre le tecniche, una non sostituisce l’altra e, soprattutto, la lettura analitica è indispensabile, anche se arriva alla fine del percorso, quando però avrai già appreso molte informazioni attraverso l’esplorazione del testo (cfr. la scheda “Leggere i materiali di studio 1”). Non te l’aspettavi, eh?


Risorse

Tecnica skimming:

Strategie di lettura per la comprensione: