VIDEO: Come mi preparo a seguire i corsi

Il primo step per costruire il tuo modo di studiare è capire bene quali corsi devi seguire, di che cosa parlano, e come sono organizzati: i corsi ti vengono indicati nella tua pagina personale, ma se hai dei dubbi puoi chiedere ai tutor matricole, tuoi compagni più grandi che hanno già affrontato il tuo anno corso e possono darti utili consigli su quali esami affrontare prima e dopo.

Una volta che hai chiari i corsi che devi seguire, di ciascuno di loro devi procurarti il programma e l’indice degli argomenti trattati, ovvero il Syllabus del corso: devi sapere che il syllabus lo trovi nella sezione e-learning.

Ecco, come vedi, la sezione e-learning di ciascun corso è organizzata così: vengono indicati a sinistra l’area di apprendimento in cui il corso è inserito, gli obiettivi formativi, il contenuto in sintesi e il programma esteso, i prerequisiti, i metodi didattici, le modalità di verifica dell’apprendimento, i testi di riferimento.

Sulla destra invece la scheda del corso, con l’indicazione dei crediti, il periodo in cui si terranno le lezioni e il numero di ore previste; inoltre, le opinioni degli studenti che negli anni precedenti hanno seguito il corso, la bibliografia, con il rimando al sito del sistema bibliotecario dell’Ateneo, i metodi di iscrizione e i professori che tengono il corso e gli esami.

Oltre a queste indicazioni, il docente spesso fornisce agli studenti anche i ppt o altri materiali proiettati a lezione, caricandoli sempre sulla relativa pagina e-learning, utili da reperire sia per chi è impossibilitato a frequentare, sia per chi ha frequentato le lezioni, ma desiderare ripercorrere i propri appunti, avere una traccia per ripetere ad alta voce, e per sistemare le sintesi dei saggi in bibliografia.

Un ulteriore suggerimento: visita la pagina personale del professore del corso che stai seguendo: troverai indicazioni circa il suo orario di ricevimento, se hai bisogno di parlargli.

Scarica il materiale e i link di cui abbiamo parlato e comincia a organizzare tutto sul tuo computer, creando una cartella apposita.

Esplorare gli indici ti permetterà di creare una mappa di tutti gli argomenti che dovrai affrontare, e ipotizzare le tempistiche dello studio: puoi partire da alcune domande: riesci a/hai tempo di studiare un singolo argomento in un giorno a seconda dell’organizzazione della tua vita? Quanti argomenti ci sono, e quindi in quanti giorni pensi di mettere a punto lo studio iniziale per un esame?

Buon lavoro!