Costruire una mappa mentale

Di cosa si tratta

Le mappe, sia mentali che concettuali (vedi scheda Come costruire una mappa concettuale), sono una rappresentazione grafica di concetti, disposti in modo non lineare. Nel caso della mappa mentale, prevale l’associazione mentale alla base del collegamento, che viene rappresentato in modo radiale.


Con quale obiettivo

La mappa mentale rappresenta graficamente il nostro pensiero su un determinato argomento, in modo sintetico, ma allo stesso tempo con uno sguardo globale, che permette di coglierne i complessi rapporti e le interconnessioni. È utilissima per prendere appunti, per costruire la base di una relazione scritta, e per memorizzare le informazioni che disponiamo secondo colori, immagini e non solo parole. Più libera della mappa concettuale, aiuta la nostra memoria visiva.

In che modo

Memorizzi le informazioni più facilmente se per scriverle utilizzi colori diversi, e magari le visualizzi attraverso immagini che associ loro in modo molto personale (per esempio, visualizzi una corona se il testo parla di un imperatore)? Bene, sei sulla scheda che fa per te!

Segui questi passaggi, per costruire la tua mappa mentale:

  • individua sul testo delle info più importanti e dei loro collegamenti con le info subordinate, sottolineando/evidenziando lo stretto necessario. Sottolineare tutto il testo è controproducente e obbliga la mente a elaborare in continuazione una grande quantità di informazioni.
  • scrivi al centro del foglio una parola, che potrai distinguere graficamente dalle altre (carattere, colore e dimensione diversi)
  • fai partire dalla parola al centro una serie di linee di collegamento – colorate, diverse tra loro per colore e dimensione, verso altre parole correlate a raggiera o a grappolo.
  • fai partire da queste parole ulteriori linee di collegamento, andando a dettagliarle e a specificarle secondo la connessione logica tua personale, non necessariamente convenzionale
  • disegna e colora un’immagine accanto a ogni concetto o parola chiave: le immagini ti aiuteranno nella memorizzazione.

Risorse

Per approfondire e comprendere appieno la differenza tra una mappa mentale e una mappa concettuale, leggi il blog di Matteo Salvo: