Leggere i testi di studio: una premessa indispensabile

Di cosa si tratta

Probabilmente quando pensi alla fase di lettura dei testi di studio nella tua mente appaiono pagine e pagine di libri di parole e righe fitte, ma per fortuna non è così (o non del tutto): quando cominci a studiare infatti dovresti partire innanzitutto dai tuoi appunti (leggi scheda “Prendere appunti) che, se hai seguito i nostri consigli, saranno magari già più piacevoli, perché riorganizzati, colorati, integrati con le slide che il/la docente ha proiettato in aula… E poi i libri stessi ti offrono risorse che non ti saresti immaginato/a: l’indice, che di fatto è una sorta di mappa dei contenuti, gli indici testuali (grassetti, sottolineature, immagini, didascalie, tabelle, grafici…), le sintesi e le domande di fine capitolo.


Con quale obiettivo

L’obiettivo principale di questa prima lettura dei materiali di studio è l’ esplorazione del testo, un’attività che ti permette di integrare quello che hai già appreso frequentando le lezioni e prendendo appunti con quello che troverai nei materiali che devi ancora affrontare e anche di crearti aspettative, domande e curiosità su quello che ancora non conosci. L’esplorazione degli indici testuali ti permette anche di capire, con una lettura skimming (leggi la scheda “Leggere i materiali di studio 2”), quali sono le informazioni più importanti (quelle in grassetto, per es.) o di ricavare informazioni da una fonte visiva invece che da una verbale (ad es. la struttura della cellula da un disegno).

In che modo

Se possibile, nella stessa giornata della lezione o comunque entro pochi giorni dopo:

  • riprendi in mano appunti e slide della lezione: ripercorrili, sistemali, colma eventuali lacune, sottolinea, colora, connetti le diverse informazioni con frecce o altri simboli ;
  • cerca l’argomento/gli argomenti della lezione sui libri: chi l’ha detto che il libro va letto sequenzialmente dal primo all’ultimo capitolo? Se il/la docente a lezione segue un ordine diverso, potrai farlo anche tu, cominciando a vedere dall’indice come è organizzato il capitolo che ti interessa, sfogliandolo e, se presenti, leggendo PRIMA di tutto la sintesi e le domande poste alla fine;
  • poniti degli obiettivi: chiediti cosa vuoi scoprire, cosa vuoi imparare, a quali domande vuoi rispondere grazie alla lettura del capitolo. Come ormai hai capito, essere attivi è un modo anche per essere più motivati e meno spaventati dalla mole di materiale da studiare;
  • usa le tecniche di lettura (leggi la scheda “Leggere i materiali di studio 2”) per comprendere i concetti e approfondire le tue conoscenze

Risorse

Leggi la proposta di tecnica SQ3R rivisitata da Giulio Deangeli nel libro: Il Metodo Geniale

Il Metodo Geniale